RSA Training
RSA Training: Interventistica su Sincronizzazione del Sistema Nervoso Autonomo e Sistema Somatico
L’aritmia sinusale respiratoria (RSA, dall’inglese “Respiratory Sinus Arrhythmya”) è una variazione naturale del ritmo cardiaco che avviene durante un ciclo respiratorio completo, cioè tra un’inspirazione e la successiva espirazione. Questo fenomeno è considerato un segno di buona salute e di normale funzionamento del sistema nervoso autnonomo.
Durante l’inspirazione, il ritmo cardiaco tende ad accellerare per via della riduzione della pressione intratoracica e dell’aumento del ritorno venoso al cuore. Al contrario, durante l’espirazione, il ritmo cadiaco rallenta. Questo ciclo di accelerazione e decelerazione del battito cardiaco in relazione al ciclo respiratorio è ciò che definisce l’aritmia sinusale respiratorio.
La RSA è più evidente nei bambini e tende a diminuire con l’età, ma rimane un indicatore di buona funzionalità cardiaca e di un equilibrio adeguato tra le influenze simpatiche e parasimpatiche sul cuore. La misurazione della RSA può essere utilizzata in vari ambiti medici e salutistici per valutare lo stato del sistema nervoso autonomo, la capacità di adattamento del cuore a diverse condizioni fisiologiche e psicologiche, e per monitorare l’effetto di trattamenti o interventi sulla salute.
Requisiti (necessario)
Dispositivo Medico PPG Stress Flow BioTekna
Dispositivo Medico BIA-ACC BioTekna
Relatore
Boschiero Dario: Presidente e fondatore dell’Open Academy of Medicine, Coordinatore del progetto “MUS, Sintomi vaghi e aspecifici, infiammazione cronica e nutrizione clinica”, Direttore Ricerca e Sviluppo BioTekna